Live with Benevolence: Una Ristrutturazione Che Trasforma un Vecchio Tetto in un Oasi di Pace

Ristrutturazione di uno Spazio Residenziale a Taichung, Taiwan

Quando ti stai preparando per la pensione, come immagini la tua vita di riposo? Questo progetto è la ristrutturazione di una vecchia casa, in cui il designer ha dato nuova vita allo spazio riorganizzandone il layout e la funzionalità.

Il progetto si trova sul tetto di un edificio, il che significa che durante l'estate può diventare caldo e umido. All'interno dello spazio c'era un muro in cemento architettonico.

Per affrontare il problema del caldo estivo, è stata posata una nuova strato di materiale isolante termico sul tetto per bloccare il calore del sole, e davanti alle finestre a tutta altezza sono state posizionate delle fioriere per evitare la luce diretta del sole. Nella zona giorno è stato utilizzato il vetro LOW-E per le finestre a tutta altezza. Grazie al vetro LOW-E, la temperatura della luce solare e i danni causati dai raggi UV possono essere ridotti in modo efficace. Inoltre, sono state installate tende cellulari che hanno un buon effetto isolante termico, riducendo così il calore nello spazio in modo efficiente.

Il progetto si estende su una superficie di 150 metri quadrati e per soddisfare le aspettative del cliente, è stato sostituito il tono scuro originale con colori vivaci. Il colore del legno dei mobili è il fulcro dello spazio, abbinato alle piastrelle in legno che sono resistenti all'acqua; l'intero tono cromatico degli interni è uniforme.

Nonostante le sfide, il team di progettazione ha deciso di mantenere un muro in cemento architettonico che, nonostante la sua costruzione scadente e le macchie che si sono accumulate nel tempo, rappresenta un carico di memoria per il cliente. Il muro è stato levigato per rimuovere muffa e macchie, e successivamente rivestito per ripristinare la sua texture originale.

Una sfida creativa è stata quella di creare un orto biologico sul tetto, che ha dato allo spazio un nuovo significato, riducendo efficacemente la temperatura e arricchendo la vita con gioia. Inoltre, i prodotti dell'orto possono essere condivisi non solo con il proprietario, ma anche con gli amici, promuovendo così la comunicazione tra le persone e rispecchiando il concetto contemporaneo di agricoltura urbana.

Il progetto è stato completato nell'agosto 2020 a Taichung, Taiwan. È stato premiato con il Bronzo nell'A' Design Award nella categoria Interior Space, Retail and Exhibition Design nel 2021. Questo premio viene assegnato a progetti eccezionali e creativamente ingegnosi che dimostrano esperienza e inventiva. Riconosciuti per l'incorporazione delle migliori pratiche nell'arte, nella scienza, nel design e nella tecnologia, questi progetti mostrano una forte competenza tecnica e creativa e contribuiscono al miglioramento della qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Hsu Fu Chu
Crediti dell'Immagine: Hsu Fu Chu
Membri del Team del Progetto: Designer: Fu-Chu Hsu Designer: Hung-Wei Wu
Nome del Progetto: Live with Benevolence
Cliente del Progetto: Hsu Fu Chu


Live with Benevolence IMG #2
Live with Benevolence IMG #3
Live with Benevolence IMG #4
Live with Benevolence IMG #5
Live with Benevolence IMG #5

Leggi di più su Design Premiato